Il 16 aprile 2019 prenderà il via ufficialmente la seconda edizione del Fitalab: il percorso di formazione artistica organizzato dalla Federazione Italiana del Teatro Amatori – Comitato Regionale del Lazio. Il laboratorio, assolutamente gratuito per i ragazzi della Federazione e la cui finalità è quella di promuovere la cultura teatrale, ed artistica in generale, tra i ragazzi dai 15 ai 23 anni, ha l’obiettivo di riunire i ragazzi della Regione che abbiano come interesse il teatro e l’arte in genere.
Verranno selezionati, dal Direttivo Regionale Lazio, 10 ragazzi tra tutti coloro che presenteranno la domanda di partecipazione e provenienti da tutta la Regione.
Il laboratorio, itinerante, questa è la peculiarità del Fitalab, prevede due giornate di studio intensivo mensili fino al mese di dicembre 2019 per poi proseguire con serate di spettacolo allestite in tutti i teatri della Regione Lazio.
I ragazzi del Fitalab saranno ospiti del Teatro Fara Nume in occasione degli scambi culturali con l’Università delle Arti e dello Spettacolo ‘G. Enescu’ e con il Liceo delle Arti e dello Spettacolo ‘O. Bancila’ di Iasi (Romania)
IL BANDO . FITALAB II ED. A.A. 2019/2020
La FitaLazio (Federazione Italiana Teatro Amatori, Presidenza Regionale del Lazio) organizza per l’A.A. 2019/2020 corsi di formazione teatrale per giovani dai 15 ai 23 anni.
I corsi prevedono due/quattro giorni di lezione ogni mese a partire da Maggio 2019 a Dicembre 2019, che si terranno il Sabato dalle 15.00 alle 20.00 e la Domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00 per un totale di 16 ore di corso mensile e 160 ore di corso annuale.
Il corso annuale terminerà con una messa in scena/spettacolo che verrà rappresentato nelle cinque provincie della Regione Lazio dal mese di Gennaio 2020 al mese di Luglio 2020, e con delle repliche in uno o più Stati membri della Comunità Europea.
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento delle selezioni alle quali sarà presente una commissione di valutazione composta dai docenti dei laboratori, dal Presidente FITA Regione Lazio M° Andrea Serafini e da membri del Direttivo Regionale
Alle selezioni potranno candidarsi tutti i ragazzi interessati. Tra i candidati verranno successivamente selezionati un numero massimo di 10 ragazzi residenti in tutta la Regione Lazio.
I corsi mensili si terranno di volta in volta in una provincia diversa a copertura dell’intera Regione Lazio.
I corsi sono a titolo completamente gratuito. I ragazzi dovranno altresì sostenere autonomamente le spese di viaggio per il raggiungimento del luogo di svolgimento delle lezioni. La Federazione ha provveduto a stipulare convenzioni con strutture idonee per il soggiorno degli studenti.
Gli ammessi ai corsi avranno l’obbligo, una volta selezionati, di munirsi di tessera di iscrizione FITA (costo Euro 5 per i minori e di 15 Euro per i maggiorenni) che ne garantisce tutte le assicurazioni di legge e che costituisce obbligo per l’accesso al palcoscenico per gli spettacoli.
La partecipazione al progetto, una volta superata la selezione, prevede l’impegno effettivo da parte dei selezionati a partecipare all’intero progetto.
Il corso prevede le seguenti discipline di studio:
- Movimento e studio del corpo
- Comunicazione corporea
- Dizione e Respirazione
- Recitazione
- Danza
- Canto
- Regia
I docenti dei corsi saranno:
- Roberto Bendia (Regista) – Tecniche di Improvvisazione Teatrale
- Marco Fiorani (Docente di Drammaturgia – Presidente Compagnia Piccolo Palcoscenico) – Comunicazione corporea
- Stefania Maccari (Presidente Compagnia TFN – Dir. Organizzativo Teatro Fara Nume) – danza per attori
- Andrea Serafini (Presidente Fita Lazio – Direttore Teatro Fara Nume) – Dizione e Respirazione
- Mario Gallo (Attore – Direttore Artistico Teatro ‘La Rotonda’ di Monte Romano (VT)) – Tecnica Propedeutica di Commedia dell’Arte
I colloqui preliminari si svolgeranno Sabato 11 Maggio 2019 alle ore 15 presso la Sede Regionale FITA di Via Domenico Baffigo, 161 ad Ostia Lido Roma presso il Teatro Fàrà Nume.
Le date delle sessioni di lavoro sono:
- 25/26 maggio
- 22/23 giugno
- 20/21 luglio
- 7/8 settembre
- 5/6 ottobre
- 2 /3 novembre
- 23/24 novembre
- 7/8 dicembre
- 28/29 dicembre
Le date delle sessioni di lavoro potrebbero subire delle variazioni e saranno confermate di volta in volta
Le date degli spettacoli, che saranno fissate da gennaio 2020, saranno comunicate a tutti i partecipanti a partire dal mese di settembre 2019.
Gli spazi teatrali dove i ragazzi si esibiranno sono:
- Teatro Fara Nume (Roma)
- Teatro dei ‘Granari’ (Civitavecchia- Roma)
- Teatro ‘La Rotonda’ (Monteromano – Viterbo)
- Teatro ‘B. Brecht’ (Formia – Latina)
- Teatro ‘Del Principe’ (Pomezia – Roma)
- Teatro Comunale di Alvito (Frosinone)
A questi si uniranno ulteriori spazi teatrali della Provincia di Rieti
Le domande di adesione, i moduli per la privacy e copia delle tessere fita, dovranno essere inviate alla mail segreteriafitalazio@gmail.com
Ogni iscritto dovrà presentarsi alle selezioni munito di documento di riconoscimento in corso di validità.
Si fa inoltre presente che i corsi FITA danno riconoscimento ai crediti formativi e, previo accordo con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche, essere riconosciuti come ore di Formazione ed Orientamento (Ex Alternanza scuola /lavoro) pertanto non verranno ammessi a partecipare allo spettacolo, nè alle repliche, tutti coloro che supereranno il 20% di ore di assenza ai corsi. Coloro che non parteciperanno allo spettacolo finale a causa del numero elevato di assenze non vedranno riconosciute le ore di formazione ed orientamento nè il credito formativo.
Verrà rilasciata certificazione di frequenza e acquisizione competenze.
La commissione pubblicherà la graduatoria degli ammessi a suo insindacabile giudizio.
In caso di ritiro di partecipanti si procederà nelle chiamate secondo la graduatoria stesa durante le selezioni.
L’organizzazione e la Federazione non si assumono alcun tipo di responsabilità su oggetti e persone fisiche durante le selezioni ed i corsi.
La Federazione si riserva di modificare e /o annullare date e programma in caso di sopraggiunte esigenze tecniche e/o organizzative.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare la sede FitaLazio o le sedi provinciali di appartenenza reperibili sul sito www.fitateatro.it
E’ ulteriormente possibile iscriversi alla pagina facebook https://www.facebook.com/FitaTeatroLazio/ ed avere periodicamente tutte le informazioni di riferimento
Cordiali saluti
Il Presidente Fita Lazio
M° Andrea Serafini